Comunicazioni scuola-famigliaISCRIZIONI A.S. 2018/2019

ISCRIZIONI A.S. 2018/2019

Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2018/2019 - Le domande dal 16 gennaio 2018 al 6 febbraio 2018 - Prot. 14653 del 13 novembre 2017

Da oggi, martedì 9 gennaio, è possibile fare la registrazione online per le iscrizioni per l’anno scolastico 2018/2019. L’iscrizione online vale per le classi prime della scuola primaria (le elementari) e per la scuola secondaria di primo e secondo grado (le scuole medie e le superiori), secondo quanto stabilito dalla legge n.135 del 2012 che ha abolito la procedura cartacea. Soltanto per la scuola dell’infanzia la procedura d’iscrizione è rimasta quella classica, cartacea, degli anni passati. La registrazione online è solo la prima fase dell’iscrizione degli studenti alle scuole: la vera e propria fase di iscrizione potrà essere completata da martedì 16 gennaio, e ci sarà tempo fino alle ore 20 di martedì 6 febbraio.

Per la scuola materna la procedura prevede ancora la compilazione di una domanda cartacea da presentare alla scuola.

Come registrarsi

Dal 9 gennaio ci si può registrare in un’apposita sezione del sito del Ministero dell’istruzione: è un primo passaggio necessario per ottenere le credenziali di accesso al servizio (un codice utente e una password). La registrazione può essere fatta dal padre, dalla madre, dal tutore o dall’affidatario dello studente.

Chi ha un’identità digitale SPID può saltare la fase di registrazione e aspettare il 16 gennaio per accedere al direttamente al servizio di iscrizione con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità. Lo SPID, che si può richiedere qui, permette infatti di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica identità digitale. Anche i docenti che hanno a disposizione le credenziali Polis possono evitare di registrarsi, e usare quelle.

Come iscriversi

Una volta effettuata la registrazione, da martedì 16 gennaio si potrà passare all’iscrizione, su questa pagina.

Si potranno indicare fino a tre scuole di proprio gradimento. Ogni scuola viene identificata da un codice, chiamato “codice scuola”. Se non si conosce il codice delle scuole si può fare una ricerca sul sito Scuola in Chiaro, o richiederlo direttamente alle scuole.

A questo punto appare il modello di domanda di iscrizione online, che è formato da due sezioni. Nella prima sezione vanno inseriti i dati anagrafici dello studente, della scuola scelta e le preferenze sull’orario scolastico (per le elementari) o l’indirizzo di studio (per le superiori). Nella seconda sezione vanno invece selezionate le informazioni e le preferenze riguardo i servizi che offre la scuola scelta, riferiti, per esempio, alla formazione delle classi. Conclusa questa fase, il ministero invia in automatico all’indirizzo di posta elettronica del genitore la conferma di “acquisizione della domanda” e alla scuola il modulo di iscrizione.

La scuola a cui viene inviata la domanda confermerà l’accettazione o, in caso di indisponibilità, la indirizzerà a un’altra scuola decisa dal genitore come soluzione alternativa. Durante tutto il processo si verrà aggiornati sullo stato della propria domanda.

logo-registroelettronico
Logo circolari